Un’azienda che si rispetti non può fare a meno del Gestionale Marketing: esso consiste infatti in un programma che permette di ottenere una gestione ordinata e in tempo reale dei contatti con la propria clientela da qualunque postazione o terminale internet.
Come funziona il Gestionale Marketing
Il software utilizzato per questo tipo di programma è davvero molto semplice da utilizzare, ma al contempo permette di ottenere risultati efficaci e sicuri. Il principio di funzionamento del Gestionale Marketing si basa essenzialmente su tre figure specifiche: 1) l’amministratore, che in qualsiasi momento potrà controllare e verificare il lavoro che viene svolto tramite il suo pannello di controllo; 2) l’operatore, ovvero il soggetto che ha il compito di inserire i dati all’interno del database e, in una fase successiva, di prendere contatti con i clienti; 3) l’agente, il quale ha a propria disposizione un’area riservata a cui può accedere tramite una password e che può programmare i suoi appuntamenti attraverso tale programma.
Facilità d’uso
Il servizio offerto dal Gestionale Marketing presenta sicuramente degli importanti vantaggi: anzitutto, la piattaforma utilizzata per implementare tale programma si trova su internet ed è dunque facilmente raggiungibile da ogni punto in cui ci si può trovare, non solo dall’azienda. Inoltre, saranno disponibili in ogni momento dati come indirizzi, e-mail, numeri telefonici della clientela, che potrà così essere contattata per via telefonica, via fax, oppure spedendo semplicemente un messaggio di posta elettronica. Tutte le operazioni che fanno capo al programma di Gestionale Marketing verranno registrate:sarà possibile aggiungere dei commenti, avere a disposizione una situazione costantemente aggiornata in tempo reale che migliorerà i flussi di lavoro e risparmiare tempo e risorse. Il servizio è molto utile, poi, per quelle aziende che hanno i propri agenti collocati in diverse regioni dell’Italia: attraverso il Gestionale Marketing sarà infatti possibile tenere sotto controllo la rete di vendita dell’azienda in maniera sicura e maggiormente attenta.
Le diverse fasi di funzionamento del Gestionale Marketing
Il sistema di Gestionale Marketing offre l’opportunità all’azienda che lo utilizza di creare numerosissime categorie di clienti, categorie all’interno delle quali possono essere inseriti i dati (indirizzo, telefono, fax, e-mail…): in tal modo si avranno delle schede anagrafiche di ogni soggetto in ordine e accurate. Ogni volta che viene registrato un nuovo contatto, il programma provvede ad aggiornare in maniera automatica lo storico dei contatti con la data e il nome dell’operatore. Il soggetto amministratore, già descritto in precedenza, ha la possibilità di fare delle ricerche sui contatti in base a diversi filtri, tra cui la data di inserimento del contatto, l’operatore, qual è l’esito del contatto e molto altro ancora. Molto importante è anche il ruolo svolto dal motore di ricerca che è presente all’interno del programma, il quale permette a chi ha accesso all’area riservata di poter trovare con semplicità e in tempi rapidi un cliente: la ricerca si basa infatti su parametri come il nome della persona di riferimento, la ragione sociale o il numero di telefono. Interessante è poi il fatto che il Gestionale Marketing prevede di poter inoltrare anche e-mail multiple, al fine di gestire la newsletter e l’e-mail marketing, con la possibilità da parte del destinatario del messaggio di richiedere automaticamente la cancellazione del proprio indirizzo, ovviamente in conformità alla legge sulla privacy.
Quali vantaggi offre il Gestionale Marketing
Grazie al programma di Gestionale Marketing vi è la possibilità che l’azienda tragga numerosi vantaggi. Vediamoli insieme.
I preventivi richiesti possono essere monitorati con maggiore attenzione.
Stesso discorso vale anche per i preventivi ancora da confermare.
Si creano delle nuove iniziative commerciali.
I contatti da richiamare sono facilmente monitorabili.
Gli appuntamenti vengono gestiti con maggiore chiarezza e precisione.
Si possono verificare quali sono le attività in corso.
Si otterrà un “potente” calendario da gestire.
Verranno assegnate e pianificate con più semplicità le attività che spettano ai collaboratori.
Vi è un maggior controllo delle attività concluse con successo.
Licenza d’uso del Gestionale Marketing
Il programma del Gestionale Marketing viene concesso in licenza d’uso, dopo aver pagato un costo di attivazione e un canone annuo: i costi in questione sono variabili e dipendono dal numero di clienti che l’azienda può inserire nel proprio database. Inoltre se l’azienda necessita di determinate esigenze, si possono anche richiedere delle personalizzazioni aggiuntive.
Gestire in maniera efficace il marketing di un’azienda significa riuscire ad alimentare continuamente i diversi settori operativi dell’azienda stessa e disporre di una guida utile ed efficace per i business. Ciò non basta: è necessario anche tracciare in modo costante le varie azioni commerciali effettuate, andando a misurare i risultati delle varie iniziative intraprese e degli addetti del settore. Il Gestionale Marketing permette di ottenere tutto ciò: le modalità operative che esso utilizza sono infatti molto simili a quelle della gestione delle attività. Operativamente, abbiamo con il Gestionale Marketing uno strumento potente per la corretta ed esatta gestione e pianificazione del lavoro degli addetti commerciali, oltre che un mezzo per poter verificare e controllare attentamente le attività da parte dei responsabili del settore.