Lavorare in banca è senza dubbio una delle mete lavorative più ambite, sia perchè offre molta sicurezza, e anche perchè gli orari lavorativi di chi lavora in banca sono ridotti e meno stressanti rispetto ad altri lavori. Per altri invece il lavoro in banca è soltanto un posto ricco di monotonia. Ci sono quindi due visioni a riguardo, ma entrambe sono d’accordo su una cosa: entrare a lavorare in banca non è affatto facile.
La maggioranza delle persone comunque si ritiene soddisfatta di aver trovato un lavoro in banca, mentre soltanto una minoranza desidera cercare un altro lavoro. Dipende tutto dal carattere e dalla filosofia della persona. Comunque quel che è certo è che lo stipendio in banca è alto, è fisso, non servono sforzi eccessivi e stressanti durante l’orario di lavoro e i turni sono molto flessibili.
Come si fa ad essere assunti in banca? Quali sono i requisiti principali per essere accettati ad un colloquio? Entrare in banca non è molto facile, e qualche raccomandazione e spinta dall’interno possono senza dubbio fare la differenza. I requisiti sono variati moltissimo rispetto a dieci anni fa: Al contrario di quel che si possa pensare, per lavorare in banca non serve essere in possesso di una laurea, ma va benissimo anche un diploma tecnico o umanistico.
Il nostro consiglio comunque è quello di frequentare diversi corsi di specializzazione per arricchire il proprio curriculum, curriculum che dovrete spedire sia via posta elettronica che via posta tradizionale a tutte le banche della zona, anche a quelle che al momento non cercano personale. Per scoprire eventuali posizioni aperte può essere invece utile verificare sui vari siti delle banche, seguendo le indicazioni presenti su questo sito, in modo da potersi candidare direttamente.