Come Scrivere un Curriculum

Ecco come puoi scrivere un curriculum che ti porti facilmente alla meta che ti sei prefisso. In una società sempre più confusa e caotica, si richiedono delle abilità nuove al futuro lavoratore, come la flessibilità e l’apertura verso un mondo in continua evoluzione. Scrivere un curriculum vincente, che possa sottolineare le tue capacità e i tuoi punti forti è il primo passo verso il successo…ed è semplice!

Mettiti davanti al foglio e rifletti su “Come vuoi che gli altri ti vedano” nel Curriculum che stai per scrivere. Deve essere una persona riflessiva e dedita all’ordine? Oppure devi mostrarti attivo? Calcola che al tuo curriculum verrà data l’attenzione di 10 o 20 secondi. Quindi le informazioni essenziali devono colpire subito! Il curriculum non deve essere superiore alle due pagine. Le parole devono essere quindi poche ma efficaci. Inoltre un curriculum deve essere in linea con il Formato Europeo”.

Vai su questa pagina e scarica direttamente il modello. Trovi tutto quello che ti serve. Come puoi vedere le pagine del Formato Europeo sono solamente due. Cerca di mantenere questa struttura. Non dilungarti troppo. Non cercare di scrivere un Curriculum non in Formato Europeo, verrebbe scartato.

Come vedi ci sono varie sezioni. Informazioni personali, inserisci i tuoi dati anagrafici e Numero di Telefono e Fax. Esperienza lavorativa, ricordati di essere conciso e incomincia ad elencare le esperienze recenti e, separando con una virgola, vai a quelle meno recenti.Istruzione e formazione.Capacità e competenze personali, s richiedono competenze linguistiche, informatiche, relazionali, informative. Cerca di dare il meglio di te.
Ulteriori informazioni.
Allegati.

Al curriculum è poi necessario allegare la lettera di presentazione, un documento in cui bisogna spiegare in modo veloce perchè ci si candida per quella specifica posizione e quali sono i motivi per cui bisognerebbe essere selezionati. Per scrivere il documento è possibile utilizzare uno dei modelli presenti su questo blog sulla lettera di presentazione. Risulta essere però importante ricordare che il documento deve essere personalizzato in base all’azienda a cui viene inviato e alla posizione per cui ci si candida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *