Come Diventare Intermediario Finanziario

L’intermediario finanziario, conosciuto anche con il termine broker, è un operatore, con specifiche competenze, che opera all’interno dei del mercato finanziario, offrendo un servizio di negoziazione e compravendita di titoli.

Per mercato finanziario si intende l’ insieme degli scambi che hanno come oggetto la negoziazione di titoli, i clienti dell intermediario sono gli investitori, che avvalendosi delle conoscenze e competenze dello specialista comprano e vendono titoli.

Le vesti sociali dell intermediario finanziario sono molteplici: si va dal singolo professionista, alle società specializzate in servizi di consulenza finanziaria, fino ad arrivare alle banche e alle società assicurative che all’interno dei loro sistemi di offerta possono mettere a disposizione dei loro clienti pacchetti azionari che vengono gestiti e controllati da specialisti del settore.

All’intermediario finanziario sono richieste particolari conoscenze in economia, finanza, matematica finanziaria, statistica oltre ad una profonda conoscenza del mercato e dei suoi andamenti, il compito principale di un broker è infatti prevedere le possibili situazioni di crisi dei titoli in modo da riferire a propri clienti i quali potranno venderli tempestivamente in modo da evitare perdite economiche ingenti.

Anche l investitore può essere un qualsiasi soggetto: potrebbe essere un piccolo risparmiatore, un professionista oppure, nella sua maggiore accezione, un investitore potrebbe essere una società di capitali interessata nell’acquisto di partecipazioni di altre società quotate sul mercato.
Se la si vede da quest ultimo punto di vista, diventa evidente come un intermediario finanziario che lavori per conto di una società quotata abbia delle alte responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *