Asset Allocation – Cosa Significa

Asset allocation significa letteralmente la locazione delle attività.

Un’analisi di Ibbotson Associates di Chicago indica che i fattori che spiegano il rendimento ottenuto da un portafoglio di strumenti finanziari è dovuto all’asset allocation iniziale per il 91,5%, alla selezione dei singoli titoli (stock picking) per il 4,6%, alla scelta del momento più opportuno d’acquisto (market timing) per l’1,8% ed altri fattori residuali per il 2,1%.

L’asset allocation è la ripartizione del proprio portafoglio (il capitale) tra i diversi strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, liquidità) e i mercati delle diverse aree geografiche internazionali.

Infatti, decisa l’allocazione tra strumenti azionari e obbligazionari del proprio capitale, bisogna scegliere la corretta diversificazione tra i mercati azionari e obbligazionari del mondo.

Nella diversificazione della quota di capitale destinata all’investimento azionario si possono acquistare quote di fondi comuni azionari delle diverse aree geografiche internazionali; per la parte destinata al mercato obbligazionario bisogna tenere conto della valuta e della duration dei titoli che si vogliono tenere in portafoglio, i fondi obbligazionari sono un buono strumento per chi non ha capitali consistenti, per chi ha le conoscenze e la possibilità di permettersi una buona diversificazione, una gestione personale è sicuramente più economica.

L’operazione di asset allocation deve essere continuamente rivista periodicamente per due motivi:

Nel tempo i diversi investimenti sicuramente avranno rendimenti diversi, nel lungo periodo si presuppone che l’investimento azionario si rivaluterà di più di quello obbligazionario incidendo sulle percentuali iniziali di divisione del capitale tra azioni e obbligazioni. In questo caso bisogna riequilibrare l’investimento alla propria propensione al rischio decisa inizialmente.

In un’ottica di diversificazione tra i diversi mercati internazionali dovranno essere riviste con una certa periodicità le scelte iniziali , in quanto possono essere venute a meno le condizioni che avevano portato all’inserimento nel portafoglio di alcuni mercati; in particolare potrebbero venire a meno le condizioni che ritenevamo favorevoli in un’ottica di ottimizzazione del nostro portafoglio.

Partecipando ad una gestione patrimoniale in fondi l’asset allocation è il valore aggiunto del servizio rispetto all’acquisto diretto di quote di diversi fondi comuni d’investimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *